Commissioni | Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate

Tu sei qui

Commissioni

Argomenti (tag): 

 

All'interno dell'Istituto operano Commissioni d'Istituto, Commissioni di Ordine e Commissioni di Plesso.

 

Anno scolastico 2012 -2013
Commissione Responsabile Compiti
Continuità Puricelli Ermanno

Elaborazione di un curricolo in verticale per competenze, ai sensi delle Indicazioni Nazionali 04.09.2012.
Momenti di formazione e discussione preliminari, ai fini dell'individuazione di una linea operativa condivisa.
Scelta ed elaborazione degli strumenti operativi idonei allo scopo.
Progettazione del curricolo in verticale per la scuola dell'infanzia.
Problema del "passaggio": rivedere modalità settimana di formazione classi.
Verifica delle modalità relative alla formazione delle classi prime.

G.L.H. Garavaglia Gianna Franca

Acquisire e aggiornare le informazioni generali circa la situazione complessiva delle disabilità all'interno dell'Istituto.
Formulare proposte al Dirigente Scolastico per la gestione dell’Organico di sostegno e degli assistenti comunali.
fornire supporto ai docenti di sostegno di nuova nomina.
Predisporre, revisionare e aggiornare gli strumenti e i modelli di programmazione.
Aggiornare l’inventario generale di materiali, strumenti e sussidi destinati ad alunni dva, disponibili per i docenti di sostegno.
Curare i rapporti con i consigli di classe per l’integrazione dva.
Elaborare progetti per l’accesso ai finanziamenti riservati agli studenti in situazione di handicap (IMP).
Collaborare con i consigli di classe per formulare eventuali progetti specifici in relazione alla tipologia di deficit o relativi all’organico di sostegno.

Didattica Digitale Lo Russo Ciriaco Organizzazione e gestione di attività di formazione relative all’uso delle LIM
Ricercare software “open source” da proporre ai docenti;
Sitografia relativa alle risorse disponibili per la didattica digitale (da pubblicare sul web di istituto);
Promozione e monitoraggio della didattica digitale a scuola;
Proposte e monitoraggio relativo all’uso effettivo dei testi in formato digitale
Rispondere a questionari e monitoraggi dell’Amministrazione relative alle dotazioni informatiche e multimediali della scuola
Valutazione Colombo Maria  Isabella Verifica delle procedure e strumenti attualmente in uso nei diversi ordini di scuola.
Messa a punto di procedure e strumenti per la verifica, valutazione e certificazione delle competenze, secondo la modalità dell'analisi fattoriale.
Realizzazione di microesperienze di accertamento , valutazione e certificazione delle competenze.
Analisi dei risultati delle prove INVALSI.
Nexus Laura Franchin I membri della Commissione operano singolarmente, solo se necessario si riuniscono.
Inserimento e aggiornamentodati della sezione Anagrafiche.
Supporto informativo e formativo ai docenti nell'utilizzo delle funzioni Nexus già operative.
Supporto ai gruppi e collaborazione con la Segreteriain fase di scrutinio ed esame.
Cura e archiviazione della documentazione digitale legata a Nexus; definizione di un protocollo per la conservazione e la sicurezza della documentazione.
Cura dei rapporti con il tecnico responsabile della progettazione del software.
Collaborazione per la realizzazione, sperimentazione e implementazione di nuove funzioni Nexus.
Autovalutazione Repossini Scelta del/i settore/i del servizio per il quale è opportuno procedere ad autovalutazione.
Predisporre le procedure e gli strumenti, decidere i tempi necessari per la somministrazione dei questionari.
Somministrare i questionari e ed elaborarne i dati documentali richiesti.
Presentare i risultati nelle diverse sedi istituzionali; decidere eventuali supplementi di indagine per i dati negativi.
Elaborare proposte di intervento migliorativo e seguirne gli esiti.
Sicurezza Giana Maria Rosa Prosecuzione progetto "Sicurezza" (elaborato 2011/12).
Programmazione e gestione delle prove di evacuazione. 
Eventuale realizzazione di una giornata sui temi della sicurezza, invitando esperti e/o operatori esperti.
Monitoraggio, in collaborazione con la Segreteria, delle esigenze di formazione del personale docente e ATA per quanto conmcerne l'antincendio e il pronto soccorso.
Cura della segnaletica interna alla scuola, informazione agli alunni nelle classi, informazione nuovi docenti.
Compilazione registri di plesso (personale docente).
Incontri periodici del coordinatore con il RSSP.

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.