Consiglio di Istituto | Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate

Tu sei qui

Consiglio di Istituto



Composizione

 

Nel mese di settembre dell'anno 2010, la costituzione dell’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate, in luogo dell'Istituto Comprensivo "G. Mazzini", avrebbe reso necessario il rinnovo del Consiglio di Istituto, anche se di recente nomina.

 

In data 22/10/2010, il Dirigente Scolastico informava di aver ricevuto comunicazione formale dall'USP che il Consiglio d'Istituto non avrebbe potuto essere rinnovato mancando, allo stato attuale, una norma specifica per gli Istituti Omnicomprensivi.

 

Fino a nuovo avviso, opererà un commissario straordinario identificato nella persona del presidente del Consiglio decaduto: Sig. Perotta Alessandro.

 

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”
 

AllegatoDimensione
Componenti Consiglio di Istituto32 KB

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.